Agli effetti di questo contratto, si interpreteranno le condizioni secondo le definizione dettate di seguito:
Assicuratore: La compagnia di Assicurazione Turismo "La Isla" s.a., assume i rischi stabiliti in contratto.
Girante dell’assicuratore: persona fisica o giuridica che unitamente all’Assicuratore sottoscrive questo documento e chi assume le obbligazioni che ne derivano, eccetto quelle che per loro natura dovranno essere adempiute dall’Assicurato.
Assicurato: La persona fisica per la quale si stabilisce l’assicurazione.
Beneficiario: Persona física o gurídica, possessore del diritto di compenso, che coincide con l’assicurato nella copertura nel caso di una invalità permanente.
Premio: E’ il prezzo delll’Assicurazione.
Limite del compenso: E’ il limite massimo del compenso pagato dall’Assicurazione.
Somma dell’assicurazione: Quantità massima che l’assicuratore si obbliga a pagare nel caso di un evento che accade alla persona assicurata.
Incidente: Un incidente è qualsiasi lesione corporea traumatica che può determinarsi come reale per i medici, sofferta dall’Assicurato e prodotta direttamente ed indipendentemente da qualsiasi altra causa, dovuto ad un evento esterno, accidentale, involontario, subito e fortuito.
Per una spiegazione più estesa, a seguire si elenca in dettaglio il concetto di incidente:
a) asfissia o intossicazione da vapori o gas, o asfissia per immersione o ostruzione nell’apparato respiratorio che non costituisce una infermità.
b) intossicazione o avvelenamento per ingestione di sostanza tossica o cibo in cattivo di stato di conservazione consumato in luoghi pubblici o acquistato in tali condizioni.
c) Carbonchio o tetano di origine traumatica,
d) Rabbia,
e) Conseguenze dirette di punture di insetto velenose.
f) Incidente provocato da medici chirurghi e altri professionisti in rapporto con la scienza medica, veterinari e simili durante l’esecuzione di operazioni chirurgiche, dissezioni o autopsia, quando prodotto da infezioni virali o da intossicazioni se producenti tale accidente.
Lesione corporea: lesione sofferta dall’assicurato durante il periodo di validità di questo documento causata da un accidente e solo e indipendentemente da qualsiasi altra origine che causa morte o invalidità permanente dell’assicurato.
Invalidità permanente: lesione corporea o perdita organica o funzionale di uno degli arti e di facoltà che impediscono all’assicurato in una forma totale o permanente - continua ed ininterrotta per un periodo di dodici mesi- di svolgere in maniera abituale il proprio lavoro o qualsiasi altra attività compatibile con le sue conoscenze ed attidudini.
Perdita degli arti: significa il danno dovuto a perdita fisica della mano all’altezza del polso, o del piede all’altezza della caviglia ed include la perdita totale e la irrecuperabilità dell’uso della mano, del braccio e della gamba.
Equipaggiamento: Include tutti gli oggetti che l’assicurato porta con se durante il viaggio. Si riferisce alle valigie, borse, o qualsiasi recipiente per il viaggio, così come al loro contenuto.
Oggetti preziosi: tutti i gioielli, orologi, oggetti di metallo prezioso, pelle, dipinti, oggetti d’arte, stoviglie lavorate in oro e argento, pezzi unici, complementi…..e dipinti, riproduttori e registratori di suoni ed immagini, così come loro accessori, materiali per computer i tutti i tipi, modelli di bilance ed accessori del telecomando.
Assicurazione al primo rischio: forma di assicurazione in base alla quale è garantita una certa quantità; fino alla copertura del rischio assicurato, non mantenendosi il valore totale e conseguentemente la regola proporzionale non è applicata.
Titolo assicurativo: documento di accredito che il girante dell’assicurazione dà al viaggiatore come prova della sua condizione di assicurato.
Domicilio dell’Assicurato: il suo luogo di residenza temporaneo o permanente.
Garanzia di cui al presente documento avrà effetto dal momento in cui l’assicurato arriverà alla Repubblica di Cuba e si concluderà alla sua uscita dal paese, salvo la garanzia del bagaglio che ha effetto dal giorno in cui l’assicurato comincia il viaggio e fino alla sua conclusione.
I beneficiari sono le persone designate dall’assicurato nel documento assicurativo, che riceveranno in caso della sua morte la somma assicurata specificata in questo documento. Qualora l’assicurato non designi un beneficiario o per qualsiasi causa la designazione è inefficace o senza effetto, si intenderà che il medesimo ha nominato quali beneficiari i suoi eredi legali.
L’assicuratore sarà surrogato nei diritti e nelle azioni dell’assicurato nei confronti dei terzi e che hanno motivato l’intervento dell’assicuratore, con il medesimo costo totale dei servizi dati o sinistri rimborsati. A questi effetti, l’assicurato agevolerà l’acquisizione di documenti, prove e le investigazioni e certificazioni che permetteranno all’assicuratore di esercitare il diritto di surroga.
In caso di controversie tra il girante e l’assicurato o l’assicuratore, derivanti dal presente contratto, e dovute alla sua esecuzione, interpretazione, modificazione e/o rescissione, sarà competente l’organo giurisdizionale dei procedimenti legali in vigore nella repubblica di Cuba.
Se nel momento in cui si verifica il sinistro, l’assicurato è coperto oltre che dal presente contratto, anche da altra assicurazione con i medesimi o similari benefici, egli è obbligato a notificarlo all’assicuratore. Nel caso in cui esista un'altra assicurazione , l’assicuratore si obbliga a rimborsare solo quella parte della richiesta cui limitò la sua responsabilità secondo il presente contratto, che rappresenta solo una parte dei benefici totali di tutti i contratti coesistenti e in vigore al momento in cui si verifica il danno.
Qualsiasi fatto che causi o possa causare una richiesta risarcitoria, dovrà essere notificato alla Stazione centrale di allarme del servizio Asistur o ai suoi agenti nel termine di 48 ore dall’occorso, chiamando a:
Télef: 51-2905; o al fax: 33-8087.
Questo contratto sarà cancellato e nullo e l’assicurato perderà tutti i diritti all’indennizzo dei danni, nel caso di dichiarazioni false del girante dell’assicurazione o dell’assicurato, anche se fatte in buona fede, se vengono esagerati nella quantità i danni ed i pregiudizi, o nel caso di tentativo di distruzione o sottrazione di prove esistenti prima del danno, o di uso come giustificazione di documenti inesatti, o di mezzi fraudolenti.
L’assicuratore non sarà responsabile e non rimborserà l’assicurato per nessun danno, perdita lesione o infermità, quando l’assicurato sotto la propria responsabilità, si rivolga a persone o professionisti che lo curino come medici o farmacisti, o richieda aiuto legale. L’assicuratore dà i servizi solo quando gli siano richiesti e senza farsi carico delle circostanze previste anteriormente. In questi casi, la persona o le persone designate dall’assicuratore saranno considerati come agenti dell’assicuratore per la naturalezza o le circostanze a carico dell’Assicuratore dedito a tale richiesta.
Incidenti: l’assicuratore garantirà nei limiti della somma pattuita nelle condizioni specifiche, e riservandosi il diritto di esclusione che è indicato nelle condizioni generali, il pagamento dell’indennizzo che può essere corrisposto in caso di morte o di invalidità permanente come conseguenza dei sinistri occorsi all’assicurato durante il suo soggiorno nella repubblica di Cuba.
11.1.1. Morte: quando le lesioni corporee causano la morte dell’assicurato nei dodici (12) mesi dalla data dell’incidente, l’assicuratore pagherà la somma pattuita deducendo la quantità pagata per l’invalidità permanente totale o parziale.
11.1.2. Invalidità totale permanente: se come conseguenza di un sinistro, l’assicurato soffre di una invalidità permanente, nei dodici mesi dall’occorso, l’assicuratore pagherà la somma specificata nel documento.
11.1.3. Invalidità parziale permanente: se come conseguenza di un sinistro, nei dodici ( 12 ) mesi successivi allo stesso, l’assicurato rimane con una invalidità parziale permanente, l’assicuratore pagherà solo una percentuale della somma pattuita in relazione con la gravità della lesione corporale ed in base alla seguente mappa dell’indennizzo:
& Assoluta perdita o impotenza di ambedue le braccia e le mani, o di un braccio e una gamba, o di una mano un piede, o di ambedue le gambe o di ambedue i piedi, cecità totale, paralisi totale, o qualsiasi altra lesione che lo inabilita al lavoro: 100%.
& Perdita o diminuzione della funzionalità assoluta di
- Un braccio o una mano 60%
- Una gamba o un piede 50%
- Movimento del pollice o dell’indice 40%
- Cecità da un occhio 30%
- Perdita del dito pollice della mano 20%
- Perdita dell’indice della mano 15%
- Sordità da un orecchio 10%
- Perdita di qualsiasi altro dito 5%
La durata ed il grado di invalidità sarà determinato da esame medico approvato dall’assicuratore.
Se più di una invalidità permanente tra quelle enumerate nella mappa di indennizzo, avrà luogo a causa di un incidente, la somma totale che verrà pagata per questa lesiona si calcolerà addizionando le somme dovute per ogni invalidità permanente,senza eccedere la somma pattuita nel contratto assicurativo per ogni assicurato.
Minori di quattordici anni sono solo protetti per il rischio di invalidità permanente.
L’indennizzo per lesioni che non sono incluse nella mappa di indennizzo e che formano parte delle condizioni generali del documento, però costituiscono una invalidità permanente, si regoleranno in proporzione al decrescere della capacità funzionale totale, tenendo presente se è possibile, la comparazione con i casi previsti e senza tener conto della professione dell’assicurato.
Se le conseguenze dell’incidente aumentano indipendentemente dall’effetto di una malattia, o per uno stato fisico anormale, rispetto all’età dell’assicurato, o per un difetto fisico di qualsiasi natura e origine, l’indennizzo che deve essere corrisposto si determinerà in base alle conseguenze che presumibilmente il medesimo incidente può aver originato, senza le cause menzionate, a meno che sia la conseguenza di un incidente coperto dalla garanzia di cui al presente contratto e purchè sia accaduto durante la sua validità.
Esclusioni: Le seguenti circostanze non sono coperte da garanzia per incidente11.1 quando l’indennizzo è motivata da:
a) attiva partecipazione in fatti delittuosi, insurrezioni, sommosse sociale, rivoluzioni, ribellioni tumulti, o guerra (dichiarata o no ).
b) Energia nucleare o atomica, radiazione ionica o combustione nucleare.
c) Suicidio, tentativo di suicidio e lesioni autoinflitte o causate a se stesso dall’assicurato o causate dal beneficiario (inclusi omicidio o tentato omicidio) qualsiasi sia lo stato mentale dell’assicurato o suo beneficiario.
d) Autoesposizione dell’assicurato a rischi in atti imprudenti e notoriamente pericolosi, salvo il tentativo di salvataggio di vite o di beni.
e) I trattamenti, infermità e stati patologici, così come qualsiasi conseguenza che abbia luogo per la ingestione intenzionale o per la somministrazione di sostanze tossiche (droga, alcol, narcotici o per l’uso di farmaci senza prescrizione medica.
f) Le conseguenze di interventi chirurgici che non sono dovute ad un incidente.
g) Le conseguenze di infermità di qualsiasi natura.
h) Gli incidenti derivanti dal trasporto aereo in servizio di trasporto aereo non regolare.
i) Viaggiare come pilota, meccanico di volo o come membro di un equipaggio di qualsiasi aereo.
j) Partecipazione nelle gare pericolose di qualsiasi natura, così come allenamenti o prove, scommesse e le conseguenze che possono insorgere durante l’esercizio di attività sportive pericolose come: sport meccanici, in terra ed in aria, sport da combattimento, sport da campo e pista, sci d’acqua, caccia, le attività subacquee, volo in deltaplano, alpinismo, speleologia, lancio col paracadute, navigazione e in generale qualsiasi sport d’avventura, etc. Questa esclusione può essere eliminata pagando un prezzo extra di comune accordo con il girante dell’assicurazione.
11.2. BAGAGLIOE:
11.2.1.RITROVAMENTO DEL BAGAGLIO: In caso di perdita del bagaglio, l’assicuratore appronterà tutti i mezzi a sua disposizione per facilitare il ritrovamento.
In caso che il bagaglio dell’assicurato si sia perso, questi dovrà comunicarlo per telefono con Asistur s.a. e comunicare il luogo ove temporaneamente alloggia.
11.2.2. PERDITE MATERIALI: L’assicuratore garantisce, nei limiti della somma garantita nelle condizioni specifiche, e ferma l’eccezione delle esclusioni indicate nelle condizioni generali, il pagamento dell’indennizzo per la perdita materiale sofferta per la perdita del bagaglio, come conseguenza di:
& Furto
& Danni e pregiudizi dovuti a fuoco e furto
& Danni o perdita totale o parziale causata dal vettore.
Gli oggetti di valore saranno valutati nei limiti del 50% della somma assicurata per l’intero bagaglio.
I gioielli, o pelli sono garantiti contro il furto e solo se sono depositati nella cassetta di sicurezza dell’hotel.
Saranno solo inclusi bagagli e gli oggetti posti nei veicoli a motore, se questi sono stai posti nel bagagliaio e chiusi a chiave. Dalle 10.00 p.m. alle 06.00 a.m il veicolo deve permanere dentro il parcheggio, chiuso e vigilato, questa limitazione si eccettua quando i veicoli si affidano al portatore
Sono garantiti solo gli oggetti di valore dentro un veicolo quando è vigilato.
L’applicazione della regola proporzionale per questa garanzia si annulla espressamente in caso di catastrofe, essendo limitata al primo rischio.
Se l’assicurato perde tutto il bagaglio, durante il volo con un aereo di linea regolare, l’assicuratore gli concederà un risarcimento addizionale a quello corrisposto dalle aerolinee però solo sotto le seguenti condizioni
:
a) Che il bagaglio, propriamente spedito, sia smarrito durante il suo trasporto in un volo internazionale (tra due paesi) in un aereo appartenete ad una linea area regolare.
b) Che la perdita si verifichi tra il momento in cui il bagaglio è presentato al personale autorizzato della linea aerea per l’imbarco, ed il momento in cui si restituisce al passeggero al termine del viaggio.
c) Che la perdita del bagaglio abbia avuto luogo fuori dal territorio di emissione del titolo del buono, intendendosi che l’indennizzo sarà pagato quando la perdita ha avuto luogo in voli internazionali che arrivano al paese dove fu emesso.
d) Che l’assicurato, una volta verificata la errata ubicazione del bagaglio e prima di abbandonare l’aeroporto, abbia comunicato il fatto alla Stazione Centrale di allarme di Asistur S.A.
e) Che l’assicurato, nell’atto di formulare il relativo reclamo, presente il PIR e una certificazione rilasciata da la linea aerea che effettua il trasporto dove è fissata la quantità dell’indennizzo pagato per esse ed il peso del bagaglio smarrito.
EXCLUSIONI
Non sono coperte dalla garanzia per il bagaglio le seguenti cose
(11.1):
a) Merci, monete, biglietti di banca, biglietti di viaggio, collezioni di francobolli, titoli di qualsiasi natura, documenti di identità ed in generale tutti i documenti e valori in carta, carte di credito, video ed audiocassette e/o dischetti, documenti registrati in nastri magnetici o films, collezioni e materiali di carattere professionale, protesi, occhiali, e lenti a contatto.
b) Danni dovuti al logorio naturale dei vestiti, o all’imballaggio inadeguato o insufficiente. Quelli che hanno luogo a causa dell’azione lenta dovuta all’inclemenza del tempo.
c) Cualsiasi perdita di un oggetto, non data al portatore, lasciata semplicemente abbandonata o dimenticata.
d) Nel caso di furto negli accampamenti o nei caravan nei campi, così come oggetti di valore in qualsiasi modalità di campeggio
e) Danni e pregiudizi, perdite o furto, causati dall’abbandono di articoli ed oggetti personali distrattamente o senza vigilanza in un luogo pubblico o in un locale a disposizione di altri occupanti.
f) Rottura, a meno che abbia luogo durante un incidente di trasporto, per un furto semplice o durante un’aggressione armata, per un incendio o suo spegnimento.
g) Danni e pregiudizi causati direttamente o indirettamente durante una guerra (dichiarata o no), sollevazioni civili o militari, moti popolari, scioperi, terremoti e radioattività.
h) Danni e pregiudizi causati intenzionalmente dall’assicurato o da grave negligenza e quelli causati per versamento di liquidi.
i) Perdita o danno dovuti a confisca o detenzione in nome dell’autorità di governo.
j) La perdita, furto o smarrimento parziale del bagaglio a mano.
11.3. SPESE MEDICHE PER INFERMITÀ O ACCIDENTI: l’assicuratore assume i rischi fino al limite indicato nelle condizioni specifiche per le spese medico chirurgiche odontoiatriche, farmaceutiche, e di ospedalizzazione, verificatesi come conseguenza di una malattia o altro accidente durante il viaggio e nel periodo di validità del contratto, e secondo la natura della malattia o lesione sofferta e secondo le circostanze dell’evento. Le tariffe del dentista sono quelle che richiedono un trattamento urgente dovuto ad infezione dolore o trauma. In ogni caso le spese sono limitate a 500,00 USD.
11.4 RIMPATRIO O TRASPASO:
11.4.1. DANNO O INFERMITÀ: Nel caso in cui l’assicurato abbia un incidente o una malattia l’assicuratore si incaricherà del trasporto all’ospedale più vicino che abbia i mezzi necessari a curarlo.
Pure l’equipe medica dell’assicuratore, in contatto con il dottor che cura l’assicurato, controllerà che le cure somministrate siano appropriate.
Nel caso in cui l’assicurato sia ricoverato in Ospedale e questa condizione impedisca il ritorno nelle data prevista, l’assicuratore si assumerà l’onere, fino al limite indicato nelle condizioni specifiche, del trasferimento al suo paese d’origine.
I mezzi di trasporto usati in ogni caso saranno decisi dall’equipe medica dell’assicuratore secondo l’urgenza e le gravità del caso.
11.4.2. MORTE: In caso di morte dell’assicurato l’assicuratore si assumerà, fino al limite indicato nelle condizioni specifiche, l’esecuzione delle procedure e le spese relative alla preparazione e trasporto del corpo dal luogo di morte al luogo di sepoltura nel suo paese di residenza. Il pagamento di bare speciali, la sepoltura e le spese di cerimonia sono escluse da questa garanzia..
ESCLUSIONI
Le garanzie delle spese mediche per malattie o incidenti (11.3)e il rimpatrio o trasporto (11.4) non coprono le spese originate da:
a) La prestazione di servizi che non sono stati richiesti all’assicuratore e che sono stati eseguiti senza accordo, eccetto il caso di forza maggiore o di impossibilità materiale dimostrata.
b) Le catastrofi causate da inganno dell’assicurato, del girante dell’assicurazione, o dalle persone che viaggiano con l’assicurato.
c) Le catastrofi occasionate dalla guerra (dichiarata o no ), manifestazioni e rivolte popolari, atti di terrorismo e sabotaggio, sciopero, detenzione per mano di qualsiasi autorità, per altre ragioni diverse da incidenti di circolazione, restrizione alla circolazione libera o qualsiasi altro caso di forza maggiore, a meno che l’assicurato dimostri che la catastrofe non sia in relazione con tale evento.
d) Partecipazione in gare pericolose di qualsiasi natura, così come intrattenimento o competizione, scommessa, e le conseguenze del praticare un passatempo pericoloso come: caccia, attività submarine, volo in deltaplano, alpinismo, etc. Questa esclusione può essere eliminata d’accordo con il girante dell’assicurazione.
e) Le catastrofi che hanno luogo a seguito di radiazioni che provengono dalla mutazione o disintegrazione o radioattività nucleare.
f) I ritrovamenti in mare o in siti montani.
g) Le infermità croniche o previamente esistenti o congenitamente ricorrenti, conosciute o no dall’assicurato, così come loro peggioramenti e conseguenze.
h) Suicidio o infermità e lesioni risultanti da un tentativo di suicidio o danni inflitti a se stesso dall’assicurato in forma intenzionale.
i) Trattamenti, infermità e stati patologici così come qualsiasi conseguenza che abbia luogo a causa di ingestione intenzionale o somministrazione di sostanze tossiche (droga), alcol, narcotici, o a causa dell’uso di farmaci senza prescrizione medica.
j) Qualsiasi tipo di protesi, come lenti a contatto, apparecchi acustici, occhiali, etc. incluso nei casi in cui l’assicuratore assume a suo carico gli aiuti in tutte le loro fasi.
k) Stato interessante, parti e aborti, indipendentemente dalla loro natura, così come qualsiasi conseguenza derivante dallo stato di gestazione.
l) Qualsiasi fatto derivante da una alterazione mentale, per qualsiasi causa ed anche quando sia transitorio.
11.5.RESPONSABILITÀ CIVILE: L’assicuratore assumerà a suo carico , secondo quanto indicato nelle condizioni speciali, il risarcimento in denaro previsto dalla legislazione cubana, nel caso in cui l’assicurato sia chiamato a rispondere, per la responsabilità civile, dei danni corporali e materiali causati incoscientemente a terze persone o a cose di loro pertinenza.
Il pagamento della quota, delle spese e degli onorari professionali sono inclusi quando hanno riguardato la difesa dell’assicurato e il medesimo abbia la responsabilità civile.
In caso di catastrofe determinante responsabilità civile, il girante dell’assicurazione o l’assicurato non devono accettare, negoziare o rifiutare qualsiasi richiesta senza l’autorizzazione espressa dell’assicuratore.
L’assicuratore sarà responsabile solo se ha dato il proprio consenso per iscritto, di fronte a qualsiasi responsabilità assunta o a qualsiasi spesa legale occorrente per la persona dell’assicurato.
L’assicurato presenterà all’assicuratore uno scritto informativo e dettagliato dei fatti, ed agevolerà l’acquisizione di tutti i documenti da cui dovesse derivare la sua colpevolezza, e precisare dettagliatamente coloro i quali sono stai danneggiati, indicando i nomi e gli indirizzi.
ESCLUSIONI:
La garanzia per la responsabilità civile (11.5) non include le lesioni corporali o mortali e/o i danni e pregiudizi materiali causati da:
a) Partecipazione volontaria in moti, sollevazioni popolari, assalti, lotte (eccetto i casi di legittima difesa), commissione di un fatto delittuoso o suo tentativo.
b) Responsabilità derivante dall’esercizio di una professione o lavoro o dalla somministrazione di beni e servizi o nei casi di responsabilità contrattuale del padrone.
c) Animali privati oggetto di contrattazione, prestati o affidati a qualsiasi titolo all’assicurato.
d) Ingestione intenzionale o somministrazione di sostanze tossiche (droga) alcol, narcotici o nel caso di uso di farmaci controindicati.
e) Conduzione di aerei e navi, nonché uso di armi da fuoco.
f) Responsabilità dell’assicurato per perdite o danni alle cose affittate o in qualsiasi modo affittata, sotto la sua attenzione, controllo e custodia.
11.6.PAGAMENTO ANTICIPATO DELLA CAUZIONE GIUDIZIALE: L’assicuratore anticiperà, senza alcun altra spesa aggiuntiva, fino al limite fissato nelle condizioni speciali, la cauzione che può essere imposta all’assicurato da parte dell’autorità giudiziale nell’ambito di un processo intentato contro lo stesso, con l’accusa di responsabilità delittuosa in un incidente.
Per poter fruire di questa garanzia, si dovrà versare a favore dell’assicuratore una preventiva cauzione.
11.7. TASSA PER L'ISTRUZIONE DELLA PARTICA IN CASO DI PERDITA DEI DOCUMENTI:
Questa assicurazione garantisce un indennizzo per le spese di rinnovo dei documenti, debitamente giustificate e causate dalla sostituzione, dei passi che l’assicurato deve intraprendere per la perdita o il furto del biglietto di viaggio, passaporto, o visto se è necessario durante il viaggio e la mora, nei limiti indicati nelle condizioni speciali. Questa garanzia non copre i danni e pregiudizi derivanti dal furto degli oggetti menzionati, o dall’uso indebito di una terza persona, in tal caso non si rimborserà.
11.8 AIUTI: l’assicuratore mette a disposizione dell’assicurato un servizio di 24 ore di aiuto in caso di necessità.
Modalità di richiesta dell’aiuto:
a) L’assicurato chiederà aiuto per telefono, dando il suo nome completo, serie, numero di tessera/ buono, e suo termine di validità, il luogo in cui si trova ed il numero di telefono, descrizione del problema che ha.
b) Le chiamate telefoniche saranno call-collect e nei posti dove questo servizio non è disponibile, l’assicurato potrà recuperare il costo delle telefonate durante il viaggio per l’importo speso mediante la presentazione delle note giustificative.
c) Nell’ipotesi in cui l’assicurato abbia un incidente o una infermità repentina e non possa compiere quanto indicato al punto a, dovrà andare alla clinica più vicina o all’ospedale, o portare la tessera per poter ricevere i servizi senza costi.
d) L’assicuratore non assume la responsabilità per ritardi o inadempimento dovuti a causa di forza maggiore.
In qualsiasi caso se l’intervento diretto dell’assicuratore non fosse possibile, l’assicurato sarà rimborsato all’arrivo al suo paese di residenza, o se fosse necessario, poiché si trova in un luogo dove gli adempimenti sopradescritti non siano possibile, per le spese in cui è incorso e che sono oggetto di garanzia dietro presentazione di note giustificative.
e) I servizi medici e di trasporto per motivi di salute saranno effettuati in accordo con il parere del medico incaricato dall’assicurato e con l’equipe medica dell’assicuratore.
f) Se l’assicurato avesse titolo per un rimborso del biglietto non usato, nel caso di fruizione della garanzia di rimpatrio o di trasporto, questo rimborso sarà girato all’assicuratore. Pure, con riferimento alle spese di trasporto delle persone assicurate, l’assicuratore si farà solo carico delle spese complementari richieste nel caso in cui i costi eccedano quelli previsti inizialmente dall’assicurato.
Il pagamento dell’indennizzo avrà luogo nei successivi quaranta (40) giorni dal ricevimento dei documenti necessari e dopo le opportune verifiche effettuate. L’assicuratore determinerà il risarcimento dovuto, e lo comunicherà agli interessati e quindi procederà al pagamento.
NOTE
Questa non è la traduzione ufficiale dell'ASSICURAZIONE & ASSISTENZA VIAGGI di "La Isla" S.A.